lunedì 6 giugno 2011

La città fantasma

L'idea è mia: "andiamoci a mangiare arrosticini a L'Aquila", dico.
Vengo assecondata, perché 'arrosticini' è una parola magica a cui nessuno sa resistere; quindi con già l'acquolina in bocca cambiamo strada: deviazione A24 e l'uscita per L'Aquila est è un attimo.
Quando arriviamo al paese l'aria non è di festa, ha piovuto ed è già buio, qualche macchina passa per la rotatoria e gira verso la stazione, nessuno va in centro, noi però siamo in cerca di un bel ristorantino che appaghi i nostri capricci e per il centro ci giriamo, consapevoli ma speranzosi.
Impossibile descrivere invece lo stupore nel vedere ancora un centro storico BUIO, sgretolato, completamente rivestito dei ferri d'appalto e VUOTO. L'unica forma di vita aveva la divisa militare e chiacchierava con un suo collega nel Defender parcheggiato di fronte la chiesa ( imponente ed inquietante)... la maggior parte delle strade le abbiamo trovate chiuse, uscire da quell'incubo non è stata una passeggiata ma ci siamo riusciti e alla fine con un gran sospiro, appena sopra la stazione, abbiamo incrociato un cartello scritto a mano con scritto "ARROSTICINI, SALSICCE, BISTECCHE ALLA BRACE DA ' ZITTO E MAGNA' ".
Evviva!Alè alè! Osanna, Osanna!Yep!Yuppi!Eccolo lì, parcheggiaaa!!!!
Una specie di osteria, l'unica aperta nelle vicinanze del centro, gli altri ristoranti stavano tutti in fila come al calcetto quando si fanno le squadre, in direzione dell'autostrada.
Ci siamo seduti e alla faccia di chi ce vò male, ci siamo sparati la bellezza di 30 e passa arrosticini caldi caldi serviti a testa in giù in una brocca di ceramica, accompagnati dal vino rosso della casa e bruschette.
Questa è l'Italia: che se hai voglia di arrosticini vai a L'Aquila, ma che se crolla un pezzo del paese due anni non bastano a ricostruirlo, bastano solo a dimenticarsene.


Ps: questa foto l'ho presa da internet e non so a quando risale lo scatto, ma tanto perchè lo sappiate non è cambiato niente, questo è stato lo scenario della nostra visita, però pensate che aveva piovuto ed era notte fonda.


2 commenti:

  1. Ehi, questi sono spunti per una bella storia horror! uahahahaha, lieto che sia finita bene! Ciao Eli

    RispondiElimina
  2. Azz! Non ci avevo fatto caso, sarà che ero troppo presa dagli arrosticini....grazie caro! lieta di leggere un tuo commento qui! :>

    RispondiElimina